aprile 04, 2012

Hazelnut Cake

Nocciole nocciole torta di nocciole...


La torta che ha avuto poca vita in questa casa...

Ingredienti:

  • 200 g di farina bianca 
  • 200 g di zucchero semolato
  • 150 g di nocciole sgusciate
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 limone 
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di olio di oliva 
  • 1 tazzina di latte 
  • burro e farina per la tortiera
Procedimento:
Tostate le nocciole e,dopo averle pelate,tritatele molto finemente.
Rompete le uova intere in una terrina e aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone,la farina,il lievito,le nocciole tritate,l'olio d'oliva e il latte.
Lavorate dapprima il burro a crema e poi, man mano, cercate di ottenere una pasta consistente che faccia fatica a staccarsi dal cucchiaio.
Versate il composto in una tortiera imburrata e spolverizzata con la farina.
Passate nel forno già caldo a 220° e cuocete per 35 minuti.
Levate quindi la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla.



5 commenti:

  1. La mia è in forno...speriamo ;) ps.ma hai usato forno statico o ventilato? E sopra prima Della cottura hai aggiunto altri pezzi di nocciole? Grazie Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia statico statico, esattamente le ho aggiunte alla fine =)

      Elimina
  2. Sfornataaaaa ;) naturalmente nn è bella cm la tua peró è buonissima ;) complimenti;)

    RispondiElimina
  3. Da quel che ho capito balli? Anche io ho fatto danza x 15 anni poi ho visto che nn mi avvicinavo nemmeno cn il binocolo alla fracci anzi ero la sua caricatura :)e ho deciso di smettere e darmi all ippica..nel vero senso della parola e nel tempo libero amo cucinare...cmq tt qst chiacchiere x fart i complimenti sei davvero un artista ;)Sn contenta d aver scoperto il tuo blog buona serata ;p

    RispondiElimina