luglio 06, 2012

No Knead Bread

Il pane senza impasto.


Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo post...da li mi sono ritrovato a ponderare e a pensare e a documentarmi sulla faccenda e mi dicevo lo faccio o non lo faccio?? Certo che mi mancava la pentola di ghisa, ma ho letto che parecchia gente lo fa con pentole d'acciaio,in terracotta (che io ho ma senza coperchio i casi strani della vita, ma questa è un'altra storia),in pirex ecc...Allora ho preso coraggio e ieri sera mi sono cimentato, devo dire la verità l'ansia era parecchia il lievito troppo poco, e qualcuno mi dovrà spiegare perchè, e la tentazione di impastare quella massa appiccicaticcia era davvero tanta dato che come mamma mi insegna la pasta per il pane bisogna sentirla sotto le mani. E a me piace tanto pasticciare con le mani :P. Vabbè ritornando alla lievitazione la massa informe e appiccicosa con poco lievito... LIEVITA!!! E ho cominciato a  ringraziare la Madonna i Santi Allah e chi più ne ha più ne metta.Poi c'è stata la quantità immensa di farina, se no ciao!! Ero ancora la a cercare di fare le pieghe a portafoglio. Nulla poi uno se lo dimentica ancora...(mica tanto il mio pensiero era sempre fisso lì) e fatto lievitare la seconda volta c'è l'ultima e rovente fase, rovesciare la pagnotta BLOB nella pentola rovente, allora come la dea Calì tira fuori la pentola dal forno,prendi il piccolo mostro,rovescialo dentro con le pieghe verso l'alto,respiri,gioisci,ma ricorda la pentola scotta prendi presine pentola e coperchio e infila tutto in forno!! Siediti e aspetta il tempo di cottura tira fuori il tutto e come per magia il piccolo è li che ti "guarda" con la sua crosta croccante,la sua alveolatura favolosa e il suo profumo sublime.
Che dire colui che lo ha inventato (Jim Lahey) ha tutta la mia stima.

Note:
Metto il link del Video del Ny-Times dove Jim spiega alla perfezione come fare pieghe e tutto il resto.


Ingredienti:
  • 455 gr di farina di semola di grano duro
  • 350 gr di acqua
  • 9 gr di sale
  • 3 gr di zucchero
  • 1 gr di lievito secco
Procedimento:
In una ciotola versate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto appiccicoso.Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 12 ore.Passato il tempo di lievitazione versate il composto su un panno con abbondante farina.Fate delle pieghe a portafoglio (come nel video).Coprite e lasciate lievitare per altre tre ore.
Prendete una pentola e scaldatela in forno a 220°C, fino a che non sarà rovente.Ora prendete la pagnotta e versatela nella pentola con le pieghe verso l'alto.Cuocete per 30' con coperchio e altri 15' senza fino a doratura.





2 commenti:

  1. Risposte
    1. EEEEEEEEEE SI....bello e buono oggi ho dovuto replicare perchè il suddetto erra sparito.... e lo rifatto con il doppio delle dosi.
      Ah a proposito di pesce oggi io e mamma eravamo alle prese con i totani lei bravissima io un pò meno anche nel fotografarli pessimo ahahahha XD Quanto siamo autocritici Vaniglia?!?!?!?

      Elimina