marzo 04, 2013

Strawberries Mini Cakes

Strawberries Mini Cakes
Ok, forse non è proprio stagione di fragole, ma ormai era un paio di settimane che le vedevo in giro. E dove c'è frutta estiva c'è Marcello! Poi metti anche una gran bella giornata di sole dove si, ancora l'aria è frizzantina ma i raggi del sole scaldano e non poco, o forse ero io che mi accaldavo mentre fotografavo all'impazzata attorno al piccolo bauletto delle meraviglie. Ma c'è aria di primavera e la cosa mi ispira e non poco. Le piccole torte, racchiuse in quel bauletto sono delle tortine semplice dal profumo sconvolgente e dalla leggerezza disarmante. Va beh non ho molto da raccontare, ne da dire vi lascio a loro e alla loro magia!
Strawberries Mini Cakes Strawberries Mini Cakes
Ricetta da Martha Stewart 
Ingredienti:
Per 4 tortine dal diametro di 11.5 cm
  • 85 g di burro a temperatura ambiente 
  • 188 g di farina 
  • 1 1/2 tsp di lievito in polvere 
  • 1/2 tsp di sale 
  • 175 + 25 g di zucchero semolato 
  • 1 uovo 
  • 118 ml di latte 
  • 1 tsp di vaniglia in polvere 
  • 100 g di fragole 
Procedimento:
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, e imburrate ed infarinate i quattro stampi e mettete da parte. 
  2. In una ciotola, montate il burro con i 175 g di zucchero, fino a che diventi soffice e cremoso. 
  3. Aggiungete l’uovo e la vaniglia e incorporatelo al composto di burro e zucchero. 
  4. Versate i latte e continuate a mescolare. Infine unite la farina setacciata con il lievito e il sale. 
  5. Versate la pastella ottenuta negli stampi e adagiate le fragole lavate e tagliate. Cospargete la superficie delle tortine con lo zucchero in più e infornate a forno già caldo per 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro di ogni torta non uscirà completamente asciutto. 
  6. Sfornate e sformate. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.
Strawberries Mini CakesStrawberries Mini Cakes

41 commenti:

  1. E che incanto vero, tesoro! :D Che meraviglia! Adoro la frutta estiva, adoro la bella stagione e ti capisco perfettamente! Sei una goccia di cielo turchese che aspetta solo il suo mare, stellina.. grazie per le tue delizie e le tue fotografie: una vera poesia! TVTTTB! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie siamo in due ad amarla....grazie tesoro tvb <3 un bacio

      Elimina
  2. Che meraviglia, mi viene voglia di sdrairmi su un prato e mangiarmi una di queste mini cakes...e respirare l'aria di Primavera.

    RispondiElimina
  3. Che bellezza le foto! Mi fanno venire voglia di scorrazzare nei prati!:)Mi sembra quasi di sentire il profumo delle fragole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e anche se non sono ancora di stagione era di un profumo esagerato ^^

      Elimina
  4. che spettacolooooo!! Voglia di picnic, primavera, aria aperta, erba e profumo di fiori... :)

    RispondiElimina
  5. Ehh si questa è proprio magia pura! è da mezz'ora che contemplo incantata le tue foto, senza riuscire a distogliere lo sguardo, che aria di primavera che emanano!! Un bacione Fede

    RispondiElimina
  6. Le foto parlano già da sole, chissà che bello deve esser stato scattare quelle foto all'aperto con i primi raggi di sole caldi dell'anno. Danno proprio un senso di primavera, le adoro! Per non parlare di quel bauletto.. Tu mi sorprendi ogni volta di più! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie ^^ sei troppo gentile, è difficile cercare di sorprendere e sorprendermi....un bacio

      Elimina
  7. Stasera sono stanca morta. Lo sapevo che dovevo venire qui... ;)

    RispondiElimina
  8. Ma perché adesso non sono distesa su quel prato con in mano una delle tue cakes???...vabbè andiamo a dormire và!
    Sei bravissimo! Roberta

    RispondiElimina
  9. These cakes are simply lovely! Your photos are beautiful :).

    RispondiElimina
  10. quanto vorrei essere una bambina col vestito a quadri colorati e la bocca piena di questa dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, la cosa più bella è rievocare immagini e sogni grazie =)

      Elimina
  11. ok, ok, va bene, le voglio anche io! ho un bellissimo cestino da pic nic che aspetta di essere riempito. Continuerò a ripetertelo all'infinito, queste foto sono "amazing"!!!!

    RispondiElimina
  12. Voglia di primavera di fragole e questo post ha colpito dritto dritto al cuore.
    Meravigliose le foto, la composizione e l'atmosfera.
    Complimenti

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Sono splendide le tortine, ma soprattutto le immagini a cui rimandano... Di tempo leggero, profumato di margherite e prati, di vento sul viso, di capelli che scottano al sole...
    Thanks 4 sharing, questa ricetta te la rubo!

    RispondiElimina
  14. Queste foto sono meravigliose, davvero, forse le mie preferite in assoluto. Tutto bellissimo, il cestino,le cannucce,la bottiglia,quel libro viola..e l'immancabile filtrino a tè!:D e le tortine,ovviamente,anche quelle sono stupende,mi piacciono semplici, solo con la frutta :)
    un abbraccino! :)

    RispondiElimina
  15. anch'io le ho viste, le volevo prendere, ma non avevo la ricetta "giusta"...grazie a te ora ce l'ho eccome! Quasi quasi domani ripasso al supermercato ;)

    PS: fai una merenda così, fresca e nel verde, e non ci inviti??? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahahahah bene se la provi poi fammi sapere...ma vi invito sempre quando posto =)

      Elimina
  16. ..ma che meraviglia, le tue foto son dei quadri!!!..e i tuoi colori sono da mangiare!..oltre alla cannella, la regina di casa!..a presto, Ursula http://laltraora.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Buongiorno tesoro! Vuoi dirmi che mi stavo perdendo queste tortine divine??! Mi segno la ricetta! Eccezionali!!!! :D :D
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  18. Nemmeno io ho resistito alle prime fragole ;)
    Tutto bello, as usual <3

    RispondiElimina
  19. ciao ,
    scusami la domanda stupida ma tsp sta per cucchiaino ( abbreviazione di cucchiaino in inglese? )
    grazie....
    baci
    iaia

    RispondiElimina
  20. Ciao
    passo spesso a trovarti sul blog, e ogni volta è una piccola magia. Queste tortine sono semplicemente deliziose e io adoro il modo in cui fotografi le tue ricette, il tuo stile così personale. Complimenti, è sempre una gioia per gli occhi passare da queste parti.

    RispondiElimina